NIKON D300

 

"FOCUS TRAP"

Come fare?

 

 

 

            Quanti come me sono approdati alla “fotografia digitale” dopo anni passati tra le pellicole della “fotografia analogica”, di primo acchito, sicuramente avrà notato la miriade di funzioni presenti nei corpi macchina che sfruttano il nuovo supporto sensibile, di cui moltissime comunque mutuate dalle macchine a rullino. Il tutto è dimostrato anche dai manuali d’uso ormai diventati veri e propri libri di istruzioni di centinaia di pagine, quello della mia Nikon d300, ad esempio, è di ben 420 pagine!!!!!

 

        Moltissime funzioni a mio parere sono assolutamente non indispensabili per non dire inutili, mentre non ce se sono altre che invece sarebbero utili ma non presenti nella macchine digitali, una di queste è il “focus trap”, che da quanto è a mia conoscenza è stato eliminato da tutte le fotocamere digitali tranne le Pentax (bontà loro).

 

        Quando parecchi anni fa acquistai la mia Yashica 230 af, non conoscevo il focus trap, ma mi accorsi subito della sua utilità sia per la fotografia macro che realizzavo con il mio modesto 35-70mm macro che nella caccia fotografica con il teleobiettivo.

 

        Se anche voi sentite la mancanza di questa utilissima funzione, e avete una d300 come me (ma credo che funzioni anche con gli altri modelli), niente paura, dopo un po’ di prove e tentativi, ho trovato uno stratagemma per ovviare al problema!!!

 

        Parafrasando un famoso slogan pubblicitario:

 

"No focus trap, no party!"

 

        Innanzitutto due parole per descrivere il focus trap a chi non lo conoscesse trasposte letteralmente dal manuale della mia Yashica: “Questo modo di funzionamento è utile per riprendere animali irrequieti o soggetti in movimento a distanze prefissate. Inquadrate con la fotocamera la zona dove prevedete che il vostro soggetto passi, impostate l’obiettivo per questa distanza con l’anello di messa a fuoco, collegate il cavo di scatto a distanza e premetelo: non appena il soggetto entrerà nell’inquadratura alla distanza prefissata nella cornicetta di messa a fuoco, l’otturatore scatterà per effettuare l’esposizione.” Avete letto bene, con questa macchina il meccanismo funzionava solamente con la messa a fuoco in manuale, ironia della sorte con le fotocamere Nikon funziona solo con l'autofocus!!!!

 

 

        Come ho già detto questa funzione non è presente nelle fotocamere digitali moderne, neanche in quelle di fascia professionale, perciò qui di seguito vi mostro come potete ovviare a questa "mancanza dei progettisti" e far funzionare la vostra digicamera in modalità focus trap, basta osservare la sequenza della impostazioni seguente:

 

1)     impostate la vostra d300 in modo che possa scattare solamente quando il soggetto risulta perfettamente a fuoco (funzione personalizzata “a1”: “messa a fuoco”) così come descritto a pag. 267 del manuale d’uso;

 

2)     impostate la macchina precludendo al pulsante di scatto la possibilità di attivare la funzione di autofocus (funzione personalizzata “A5”: “solo AF-ON”) così come descritto a pag. 271 del manuale;

 

3)     selezionare la modalità “Af-c” sul corpo della vostra fotocamera;

 

4)     posizionate la vostra macchina sul cavalletto e procedete alla messa a fuoco di un oggetto alla medesima distanza del soggetto che volete riprendere e poi ricomponete l’inquadratura facendo attenzione che non si verifichino ulteriori “focheggiature”;

 

5)     selezionate la modalità di scatto “CL” o “CH” secondo le vostre esigenze (personalmente preferisco la raffica con frequenza minore);

 

6)     collegate il pulsante di scatto remoto e bloccatelo premuto.

 

 

        Il gioco è fatto!!! Appena qualcosa, qualunque cosa, passerà nell’area inquadrata alla distanza prefissata tale da risultare perfettamente a fuoco la macchina inizierà a scattare e smetterà di scattare quando il soggetto inquadrato non sarà più a fuoco!!!!!!

 

 

        Ultima cosa, ma non per questo meno importante, anzi, la “furbata” appena descritta funziona sulla d300 solo ed esclusivamente con obiettivi “af” (serie “d” e “g”) e “af-s” e probabilmente anche con gli “af-i” (non ho provato con questi ultimi non avendone a disposizione), credo che funzioni allo stesso modo anche su altri modelli più o meno datati, solamente sulle macchine d40 / d40x / d60 / d5000 e d3000 suppongo (dato che non ho provato) che la cosa funzioni solamente con le ottiche motorizzate “af-s” a causa della mancanza del motore di messa a fuoco nel corpo macchina. Comunque chiunque, possessore di questi ultimi modelli di fotocamera, sia interessato può tranquillamente provare non essendoci rischi per l’attrezzatura in quanto quando dico che “non funzia” intendo dire che la macchina inizia a scattare anche se non è a fuoco appena si preme il pulsante di scatto e non smette fino a quanto non lo si rilascia o finisce la scheda di memoria!!!!

 

Spero che questo “trucchetto tecnico” vi sia utile. Se qualcuno avrà la bontà di provare la tecnica su altri modelli di fotocamera, sia Nikon che di altre case costruttrici, e me ne renderà partecipe (sia che funzioni oppure no), sarò ben felice di integrare questo lavoro facendone menzione affinché diventi più completo e quindi ancora più utile!!!!!

 

Grazie per aver visitato il mio sito e buona luce a tutti!!!!!